Nordic walking

 

Nordic walking in italiano Camminata Nordica  è un tipo di attività fisica e sportiva in cui si usano appositi bastoni con presenza di una guida specializzata. Essa è finalizzata al benessere psico-fisico per questo praticata all’aria aperta spesso in luoghi a contatto con la natura. La toscana offre molti spunti per questo tipo di attività rendendola unica grazie ai suoi suggestivi paesaggi. La zona delle Crete, ad esempio, a sud-est della città di Siena è caratterizzata da colline brulle e dolcemente ondulate. Il posto è ancor più reso unico dalle opere di arte contemporanea dell’artista francese Jean-Paul Philippe note come “Site Transitoire” installate in cima alle colline nel 1993. Il territorio di Murlo, famoso in tutto il mondo per il suo antico passato raccontato dagli insediamenti etruschi, ci porta a conoscenza anche di una delle sue storie più importanti, quella legata alle miniere, create verso la fine del IX secolo in seguito alla scoperta dei giacimenti carboniferi.
Altro luogo caratteristico è la Val di Merse in particolare le zone delle cave del marmo e la Montagnola senese, una delle principali zone collinari della provincia di Siena. Il sottosuolo è ricco di marmi, tra cui il famoso “marmo giallo”, noti e apprezzati fin dal Medioevo. Tra gli itinerari non possono non essere inserite le colline del Chianti, a cavallo tra le province di Firenze, Siena e Arezzo, note per la produzione del famoso vino e sapientemente modellate dalla mano dell’uomo. Altro itinerario da scoprire è la via Francigena percorsa nel tratto da Monteriggioni, borgo fortificato di età medievale, a Siena, ripercorrendo quello che era l’antico tragitto praticato da pellegrini e viandanti diretti a Roma.  Altra via che merita per la sua importanza storica è la via Lauretana, strada etrusco-romana della Valdichiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena, passando dalla Val d’Orcia.
Lungo i percorsi sono possibili soste per il pranzo.

Non perdete il tour “Magic Morning” lungo le vie di Siena per poter ammirare l’alba da un punto panoramico con colazione inclusa. Oppure il tour “Al Chiaro di Luna” lungo i sentieri che si snodano nella provincia di Siena.

Compila il seguente modulo per richiedere maggiori info e costi.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Città (richiesto)

Hotel

Telefono (richiesto)

Messaggio