Tipi di batterie AA

La AA Batteries, o la batteria doppia A, Mignon o penlite, è in realtà una batteria a secco cilindrica singola di dimensioni standard. Il sistema IEC 60089 la chiama NIMH, dimensione 8, e l’ANSI C 18 la chiama dimensione 15. E’ anche conosciuta come UM-3 o D14 nei documenti ufficiali nel Regno Unito. Storicamente, è stata chiamata NIMH o HP7 dalla JIS del Giappone (dove è stata progettata per la prima volta)

Le batterie AA (doppia A) sono progettate per funzionare sia con batterie alcaline ricaricabili che con batterie a secco di tipo NiCad sostituibili. Molte batterie AA hanno una potenza superiore rispetto alle tipiche batterie AA (singola A), ma possono essere sovraccaricate o sottocaricate. Non si dovrebbe mai usare una batteria che è stata danneggiata o usata prima senza una carica adeguata.

La maggior parte delle batterie AA sono fornite con un piombo di rete, uno stabilizzatore di elettrolito e un convertitore. Alcune batterie sono progettate per utilizzare diversi tipi di piombo e diversi convertitori, e quindi è necessario leggere attentamente le specifiche prima di acquistarne una. È importante ricordare che se si utilizzano batterie NiCad che il piombo della batteria originale potrebbe non essere adatto per la nuova batteria. Se non lo è, il risultato potrebbe essere un’esplosione.

Proprio per questi motivi è bene scegliere con cura il tipo di batterie e anche il tipo di apparecchio che si va ad utilizzare. Anche se sembra una questione di poco conto scegliere con cura le batterie può davvero aiutarci, in parte perché andremo a risparmiare e in parte perché potremo ottenere il massimo dei risultati dal nostro dispositivo. Essenzialmente inoltre è bene anche affidarsi a brand noti oppure consultare le recensioni delle varie tipologie di batterie che sono al momento in commercio, anche per capire l’effettiva qualità delle batterie stesse. Batterie di scarsa qualità possono addirittura andare a danneggiare il dispositivo che state utilizzando o semplicemente essere subottimali. Se non si è sicuri di quale tipo di batteria è giusto per voi, allora si dovrebbe visitare il sito web del produttore e leggere le informazioni sul prodotto. Sicuramente online è possibile trovare quindi tantissime informazioni diverse a seconda anche dell’utilizzo che vogliamo farne, oppure è possibile anche trovare una serie di articoli che ci spiegano come mantenere le nostre batterie e dove smaltirle, oppure come ricaricarle al meglio.

Desideri approfondire ulteriormente l’argomento dell’articolo? Puoi cliccare qui